Les Crêtes » I Soci Ordinari

Les Crêtes

Ufficio Località Villetos, 50 Aymavilles (AO) 11010 Italia Telefono ufficio: 0165 902274 Fax ufficio: 0165 902758 Sito web: http://www.lescretes.it

Biography

Foto di Les Crêtes

Gli Charrére sono un’antica famiglia originaria dell’Alta Savoia insediata in Valle d’Aosta sin dal 1750.
Bernardin, capostipite dei Charrére, costruì ad Aymavilles, pochi chilometri a nord di Aosta, l’edificio storico che tuttora conserva le originali cantine e l’antico mulino per la produzione dell’olio di noce e per la macinazione dei cereali. L’azienda Charrére, é da molti anni nelle mani di Costantino Charrére oggi coadiuvato dalle figlie Eleonora ed Elena. Qualche anno fa Charrére, pur mantenendo la storica cantina di casa per piccole produzioni, ha creato una nuova azienda che é appunto Les Crêtes, un moderno insediamento funzionale collocato fuori paese al limitare delle vigne.
Ma più che sulla cantina, Charrére ha fatto affidamento sulle vigne collocate in posizione strategiche, ben esposte e su terreni ideali. Come la Vigna La Tour, poco lontano dalla cantina, un vigneto a raggiera che si dirama dall’epicentro dove é collocata una torre.
Oppure la vigna sopra Aosta, sul versante meridionale delle montagne, detta Le Fourches, perchè qui in epoca medievale venivano giustiziati i colpevoli dei reati. Con passione, combattendo con le avversità del luogo (il clima, la quota, la montagna), Charrére lavora caparbiamente per ottenere il meglio dai suo vigneti.
E i risultati gli danno ragione, come dimostra lo Chardonnay Cuvèe Bois, un vino opulento, setoso, fine e molto elegante che ha stupito i critici enologici di tutto il mondo, che, in assaggi alla cieca, credevano di avere a che fare con un grande Montrachet o qualcosa di simile. Molto interessante anche la versione “Normale” dello Chardonnay Frissoniére senza legno. Bellissimo il Petite Arvine, un vino bianco figlio dell’omonimo vitigno originario del Vallese svizzero, che bene si é ambientato in Valle d’Aosta: un vino minerale, sapido e guizzante. Molto originale il Fumin, un vitigno autoctono locale, che si esprime con un vino dal colore violaceo e molto fruttato che si affina perfettamente in legno. Il Coteau La Tour é un bel vino, dal profilo aromatico originale, vinoso e valdostano tutto d’un pezzo.

Comments are closed.