Fèlsina » I Soci Ordinari

Fèlsina

Ufficio Via del Chianti, 101 Castelnuovo Berardenga (SI) Italia Altro 53019 Telefono ufficio: 0577 355117 Fax ufficio: 0577 355651 Sito web: http://www.felsina.it

Biography

Foto di Fèlsina

Se l’origine del nome “Fèlsina” risale alla civiltà etrusca, é a partire dall’epoca romana che, nel luogo in cui oggi sorge l’azienda omonima, é documentata un’attività di ristoro, sviluppatasi nel Medioevo in centro di assistenza e ospitalità per pellegrini. Una storia molto antica, dunque, che dai monaci Benedettini attraverso i Conti della Berardenga arriva sino a Domenico Poggiali, fondatore nel 1966 della Fattoria di Fèlsina.
Situata in comune di Castelnuovo Berardenga, al margine sud-orientale della zona di produzione del Chianti Classico (alle porte della Valle dell’Ombrone), Fèlsina é oggi guidata dal genero di Poggiali, Giuseppe Mazzocolin, e si sviluppa su un’estensione di 482 ettari, di cui 62 a vigneto.
La volontà di Mazzocolin – condivisa dall’enologo Franco Bernabei – di portare alla massima espressione ciascun vigneto anche attraverso la valorizzazione dei cloni di “sangioveto” tradizionalmente coltivati in azienda, ha imposto nei primi anni Ottanta alcune scelte produttive di grande innovazione. Nel 1983 esce, infatti, la prima annata di Fontalloro, splendido sangiovese in purezza provocatoriamente presentato come vino da tavola. Un formale declassamento operato per liberarsi dagli anacronistici dettami contenuti allora nel disciplinare Chianti Classico, ma anche e soprattutto per poter unire, grazie a un attento assemblaggio, le caratteristiche del vitigno principe di Toscana coltivato in vigneti interni ed esterni al confine della denominazione. Anche grazie a questa scelta coraggiosa, a un rigoroso e originale cammino é oggi possibile parlare di uno “stile Fèlsina”, un modo sempre più raro di intendere il vino che rifugge ogni eccesso di concentrazione e consistenza a favore di un’estrema eleganza.
Come il Fontalloro, così il Chianti Classico Riserva Rància e il Maestro Raro – nomi derivati dalle case coloniche poste in prossimità dei rispettivi vigneti – declinano nelle differenti specificità di terroir la comune finezza di sentori al naso e la spiccata propensione all’invecchiamento conferita dalla possente trama tannica.
Nella gamma dei vini prodotti dalla Fattoria di Fèlsina trovano posto, inoltre, lo Chardonnay di Toscana I Sistri e l’ottimo Vin Santo del Chianti Classico, degno rappresentante di uno tra i più affascinanti vini dolci italiani.

Comments are closed.