Donatella Cinelli Colombini » I Soci Ordinari

Donatella Cinelli Colombini

Ufficio Loc. Casato, 17 Montalcino (SI) Italia Altro 53024 Telefono ufficio: 0577 849421 Fax ufficio: 0577 849353 Sito web: http://www.cinellicolombini.it

Biography

Foto di Donatella Cinelli Colombini

Donatella Cinelli Colombini appartiene a una storica famiglia che ha un plurisecolare rapporto con la vite e il vino. Dalla sua famiglia ha ereditato due fattorie, una situata a Montalcino e l’altra alcuni chilometri più a nord, a Trequanda, in quella magnifica terra che viene denominata “Le Crete Senesi”.
Donatella dirige le due aziende dal 1998 e le ha sapute trasformare coniugando tecnologia e tradizione, con una visione tutta femminile del modo di fare e commercializzare il vino, con una produzione complessiva superiore alle 150mila bottiglie di pregio distribuite in oltre 25 mercati del mondo.
A Montalcino, sul versante settentrionale, che degrada dolcemente verso il fiume Orcia, é situata la fattoria Casato Prime Donne, un antico casale circondato da 23 ettari coltivati prevalentemente a sangiovese grosso. La cantina é molto suggestiva e gli ambienti nei quali sono collocate le botti e le barrique in cui viene affinato il Brunello, sono decorate da affreschi che raccontano la storia di Montalcino.
Ma questa azienda ha una particolarità che la rende unica al mondo; oltre alla titolare, tutte le dipendenti, compresa l’enologa-cantiniera, sono donne, e il loro lavoro congiunto sa dare un’interpretazione del tutto femminile ai vini di Montalcino.
L’altra fattoria, sita a Trequanda, é il Colle. Appartiene alla famiglia Colombini dal 1592. Ha circa 23 ettari di vigneto e produce vini Chianti Doc e Orcia Doc. Inoltre produce olio, cereali e anche tartufi. é un’azienda agrituristica con camere confortevoli e un piacevole ristorante tipico.
Il vino bandiera di Donatella Cinelli Colombini é senz’altro il Brunello di Montalcino Docg Selezione Prime Donne. Un vino prodotto solo nelle annate migliori e prima di essere imbottigliato deve essere approvato da un gruppo di sole donne, esperte assaggiatrici tra le quali Maureen Ashley, Astrid Schwarz, Daniela Scrobogna e Marina Thompson.
Un altro vino singolare é senza dubbio il Cenerentola vino con la Doc Orcia, che nasce da uve sangiovese con l’aggiunta dell’antico vitigno “foglia tonda”, vitigno autoctono che era destinato a scomparire ma che é stato salvato grazie al lavoro congiunto di vecchi vignaioli e ricercatori universitari. Non vanno però dimenticati il Rosso di Montalcino, morbido e immediato, e la schietta Grappa di Brunello.

Comments are closed.