Cusumano » I Soci Ordinari

Cusumano

Ufficio Via Bisaccia – Contrada San Carlo Partinico (PA) Italia Altro 90047 Telefono ufficio: 091 8903456 Fax ufficio: 091 8907933 Sito web: http://www.cusumano.it

Biography

Foto di Cusumano

Non é storia recente quella di Alberto e Diego Cusumano nel campo della viticoltura, ma inizia oltre quarant’anni fa quando il padre, proprietario di vasti appezzamenti di terreno in varie parti della Sicilia, produceva mosti concentrati destinati al mercato del Nord Italia.
Il vino, infatti, é arrivato molto tempo più tardi, negli anni 80, quando Cusumano si rese conto che bisognava guardare avanti con lungimiranza, e che la politica delle eccedenze non poteva più avere grande futuro.
Iniziò allora a fare selezione, piantando i migliori cloni dei tradizionali vitigni siciliani, come l’insolia e il nero d’Avola, e mettendo a dimora anche alcuni vitigni internazionali, come le syrah, il cabernet sauvignon, lo chardonnay.
La vera svolta si é avuta tuttavia alla metà degli anni ’90, con l’ingresso in azienda di Diego a fianco di Alberto.
L’idea dei due fratelli, però, non é stata quella di ripetere il modello d’impresa perfezionato dal padre, bensì di puntare l’obiettivo sui vini di qualità.
I dinamici Diego e Alberto hanno oggi dalla propria parte un vasto patrimonio di terreni di oltre 400 ettari, distribuito tra sette tenute strategicamente collocate in gran parte delle aree più vocate alla viticoltura come Alcamo, Monreale, Partinico, Ficuzza e Bufera dalle quali si origina una produzione di circa 2 milioni 500mila bottiglie annue.
La loro giovane azienda nel giro di pochi anni é diventata un vero e proprio fenomeno di mercato, ed é oggi molto conosciuta a livello planetario dagli Stati Uniti alla Russia, in special modo grazie a una felice combinazione di tecnologia e territorialità che si é dimostrata assolutamente vincente.
Uno dei suoi vini più rappresentativi, l’Angimbé, blend di inzolia 70% e chardonnay 30% fresco e strutturato al tempo stesso, é stato collocato da Wine Spectator nel 2004 tra i migliori 100 vini del mondo, e nel 2008 tra le migliori etichette italiane come rapporto qualità-prezzo.
I Cru aziendali senza dubbio sono il Noà, assemblaggio di nero d’Avola 40%, merlot 30%, cabernet sauvignon 30%, e il Sagana, nero d’Avola in purezza, entrambi insigniti quest’anno del prestigioso riconoscimento dei 3 bicchieri del Gambero Rosso.
I più importanti obiettivi al momento ancora da raggiungere sono il consolidamento dell’immagine dei vini e del marchio a livello internazionale come emblema del vino siciliano di più alta qualità, aspetto quest’ultimo di fondamentale rilevanza al quale Alberto e Diego tributano gran parte delle proprie energie.

Comments are closed.