Domini Castellare di Castellina » I Soci Fondatori

Domini Castellare di Castellina

Ufficio Località Castellare Castellina in Chianti (SI) 53011 Italia Fax casa: 0577 742814 Telefono ufficio: 0577 742903 Sito web: http://www.castellare.it

Biography

Foto di Domini Castellare di Castellina

Castellare di Castellina é un’azienda di 90 ettari nel cuore del Chianti Classico, a Castellina, nata nel 1968 dalla fusione di cinque diversi poderi. Nel 1980 é stata acquistata da Paolo Panerai, che nel corso degli anni l’ha resa una delle più note realtà vitivinicole del Chianti Classico. Gli ettari di vigneto sono in totale 30, di cui 24 sulle colline di un anfiteatro naturale esposto a sud-est; la produzione é di circa 240mila bottiglie fra Docg e Igt Toscana. Prevalentemente rossi ma con tre bianchi ben strutturati, intensi e adatti anch’essi a un lungo invecchiamento. Le rese per ettaro, specialmente per i vini rossi, sono a Castellare al disotto dei disciplinari di produzione. Un censimento di viti, intrapreso subito dopo l’acquisto, ha consentito di selezionare le migliori specie di sangioveto, la nobile versione autoctona del sangiovese, e di malvasia nera, le varietà che consentono di fornire una caratterizzazione particolare soprattutto a I Sodi di S. Niccolò, il vino fiore all’occhiello di Castellare, che ha ottenuto i più alti riconoscimenti a livello mondiale, compresa la presenza per due volte consecutive nella 100 Top di Wine Spectator. La parola “sodi” veniva usata dai contadini toscani per descrivere quei terreni che dovevano essere lavorati a mano, essendo troppo duri (appunto sodi) o troppo ripidi per permettere l’impiego dei buoi.
I Sodi di S. Niccolò, proveniente dalle due migliori vigne (o anche cru) dell’azienda, é la dimostrazione che le varietà autoctone della zona possono dar vita a vini di elevatissimo profilo, senza l’ausilio di vitigni internazionali.
Da Castellare (che per questo ha cambiato nome in Domini Castellare di Castellina) in joint venture con Domain Baron de Rothschild-Lafite, é nata nel 2000 Rocca di Frassinello. Dalla cantina in Maremma, progettata da Renzo Piano, i primi vini messi in vendita sono quelli dell’annata 2004 curata dagli enologi Alessandro Cellai e Christian Le Sommer. Già l’annata 2005 ha ricevuto i massimi punteggi.

Comments are closed.